Menu principale:
chi siamo
Anno 2005 Dal 10 marzo al 16 Dicembre :
10 MARZO 2005:Incontro in Curia tra Don Francesco, Don Cesare, A. Gaiti. 24 MARZO 2005: Incontro d'apertura al Centro di Pastorale Sociale del Conventino tra Don Cesare direttore del Centro Pastorale Giovanni XXIII e l'ufficio pastorale diocesano.La discussione è avvenuta sull'eventuale disponibilità di partire con un'iniziativa sulla Salvaguardia del Creato in particolare sulla Salvaguardia ambientale del fiume Serio che comprende Seriate e tutto il bacino del Serio.Viene concordato un incontro presso il Centro pastorale di Seriate giovedì 21 aprile 200519 APRILE 2005:Incontro presso il “Centro Pastorale Giovanni XXIII” tra don Francesco, don Cesare, Piccolo per l'ipotesi di coinvolgimento delle agenzie del territorio.
21 APRILE 2005:Incontro presso il Centro Pastorale di Seriate presenti:Don Cesare, Don Francesco, E. Gasparini, A. Gaiti, O. Maninetti dirigente Istituto comprensivo “A.Moro” Seriate.Emerge la necessità di interpellare:-Amministrazione comunale (impegno assunto da Don Cesare)-Biblioteca civica di Seriate (impegno assunto da Gaiti)-Scuole elementari-Oratorio.Emerge inoltre l'impegno di dare attuazione alla formazione di una commissione di lavoro
MAGGIO 2005:Incontro tra i vari plessi scolastici presso il “Centro Pastorale Giovanni XXIII”
6 GIUGNO 2005:Esame del seguente O.d.G.:
1.Proposta di apertura al progetto “Il fiume Serio ” da attuarsi dal 1 di Ottobre al 8 Ottobre. p.v.
2.Esame di alcuni aspetti da assumere (e/o da far assumere ) dai gruppi di lavoro, principalmente: Aspetto scuola ( quali plessi scolastici );Aspetto liturgico ( gruppo ecclesiale );Aspetto ricerca ( aspetti del territorio attraversato dal fiume); Aspetto culturale (Seminario di studio e/o convegno);
3.Organizzatori:
Centro Diocesano di Pastorale Sociale.Centro Pastorale Giovanni XXIII di Paderno, Parco del Serio, Comune di Seriate, Gruppo di mediazione didattica, Istituto comprensivo “ Aldo Moro ” Gruppo Oratorio Seriate.
Rappresentazioni teatrali Momenti di celebrazione Eucaristica e di Catechesi. Viene fissato un successivo incontro il 27 giugno alle ore 21.00 c/o il Centro Pastorale. In collaborazione con: Museo di scienze naturale “E Caffi” di Bergamo. Altri……4.Patrocinio dell'iniziativa con: – Provincia di Bergamo – Comunità Montana – Fiera di Bergamo -, o altre realtà del territorio. 5.Soggetti preposti al progetto. Nominativi membri della commissione, Attribuzione del titolo ( per commissione e progetto) - es: “UNA RETE NEL SERIO”.Sede e luoghi di riferimento per eventi ( solo uso del centro pastorale e/o della biblioteca comunale e/o della scuola e/o altro…)
6.Definizione del budget.
7.Definizione tempi del progetto.( un evento, un anno , due anni ecc.. )8.Proposta operativa dei gruppi. 9.Varie ed eventuali.PROPOSTE: Sostegno della presenza di ricerche e studi sul fiume Serio e del materiale tecnico e scientifico, rivolgendosi a:Consorzio di bonifica Rogge, Comunità Montane, Parco del Serio, etc.Si ritiene inoltre opportuno sentire l'associazione Amici delle Mura.Emergono alcune proposte pratiche.
Coinvolgimento delle scuole ( Proposta) Seminari di studio
Mostre fotografiche e artistiche ( Fotografie di Beppe Merisio e del pittore Orazio Gaetano)Svolgimento di attività sul fiume SERIO ( Gruppo Mediazione didattica )27 GIUGNO 2005:Il verbale di riunione viene allegato al presente documento.5 SETTEMBRE 2005:La riunione si svolge nei termini descritti dal seguente O.d.G.:
-definizione esatta del tema relativo al percorso formativo;
-esame dei soggetti operanti nel progetto;-definizione delle motivazioni, finalità e descrizione del progetto;
-aspetti organizzativi e finanziari del percorso;-bozza volantino in vista della settimana inaugurale 4-5-6 ottobre;-varie ed eventuali.
Discussione. Il tema assunto per il percorso formativo viene unanimemente definito: "UNA RETE PER IL SERIO” Il fiume dalla sorgente alla foce
I soggetti che operano sono: l'ufficio pastorale sociale della diocesi, la parrocchia SS Redentore di Seriate, comune di Seriate, Gruppo di mediazione Didattica; Istituti comprensivi “A. Moro” e “C. Battisti”; sono da interpellare altri soggetti importanti e che possono essere coinvolti contemporaneamente o successivamente. Sono da definire gli attori di patrocinio e di sostegno. La definizione delle motivazioni e delle finalità del percorso formativo è richiamata complessivamente dalla relazione che viene proposta alla commissione.
MOTIVAZIONE: Attenzione alla salvaguardia del creato Con i suoi insegnamenti Papa Giovanni Paolo II più volte ci ha ricordato la centralità della questione ambientale per il futuro della nostra società. Di fronte al degrado ecologico di questo periodo storico,il richiamo profetico di Giovanni Paolo II rivolge ai cristiani è quello di offrire una "testimonianza credibile" affinché la terra, con tutte le sue creature, sia rispettata come cosa buona e non solo perché utile all'uomo. Di qui il pressante invito ad una "conversione ecologica"che, più che un problema tecnico, rappresenta una dimensione etica e culturale, di valori e principi che devono orientare le scelte concrete delle persone a livello politico, sociale ed economico. Il pensiero di papa Giovanni Paolo II sono un invito forte affinché le comunità cristiane assumano un impegno attivo per promuovere la protezione
dell'ambiente quale dimensione essenziale della loro azione a tutti i livelli per l'affermazione di nuovi stili di vita orientati alla sostenibilità e alla giustizia sociale. Cresce così l'esigenza a livello diocesano di favorire e promuovere occasioni di formazione e confronto tra soggetti che operano all'interno di ogni comunità al fine di promuovere e favorire nelle comunità cristiane un inserimento organico sulla riflessione del creato e dell'attenzione all'ambiente sia sul piano dell'impegno pastorale che su quello dell'approfondimento culturale. FINALITA':
E' quella della formazione in sinergia con i gruppi che condividono il progetto e la creazione di un Centro per la Salvaguardia del Creato con sede in Seriate al Centro Pastorale “Giovanni XXIII”.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:Il progetto deve rappresentare un percorso di ricerca e conoscenza che mira, attraverso il contributo degli attori coinvolti, a conoscere il bacino del fiume nei suoi diversi aspetti .Aspetti che vanno dal fiume nella sua natura, all' uomo nel suo rapporto con il fiume e al lavoro che il fiume ha dato.Chi lo fa e periodo da definire : Un incontro periodo di avvento ( Dicembre 2005 )Un incontro periodo di quaresima ( Marzo 2006 )Si ritiene utile proporre (incontri o seminari culturali)Dal giorno 7 al 14 maggio 2006
·Attività scuola
Occorrerà disporre di un budget che evidenzi e che le risorse economiche necessarie al progetto avendo presente le spese che interverranno per : Segreteria (persona / tel/ carta /ecc… presso C. P. Giovanni XXIII
Relatori Mostra fotografica Rappresentazione teatrale Rinfresco Creazione di un documento finale Varie eventuali La bozza del volantino che sarà esaminato al prossimo incontro dovrà contenere dati precisi e definiti relativi alla settimana inaugurale che si svolge dal 4 al 6 ottobre 2005.29 SETTEMBRE 2005:L'incontro della commissione si svolge affrontando il contenuto del verbale allegato.4-5-6 OTTOBRE 2005 SETTIMAMA INAUGURALE (VEDI PROGRAMMI ALLEGATI)18 OTTOBRE 2005:O.d.G.:- verifica dei lavori 4-5-6 ottobre - organizzazione prossimi incontri- atto costitutivo dell'Associazione – Statuto sociale - varie ed eventuali.
Presenti:Don Cesare Micheletti, A. Gaiti, E. Gasparini, F. Milesi, F. Cotti, Ing. F. Meani, M. Donati, D. innocenti, W. Lenza Pierantoni, T. Piccolo, R. Romano.Si allega il verbale della riunione.7 NOVEMBRE 2005:Si allega il verbale della riunione.In un secondo momento viene deciso di effettuare un convegno il giorno 16 dicembre 2005 promosso dal comune di Seriate e dal Parco del Serio.In definitiva il programma delle iniziative per il periodo Novembre-Dicembre è così strutturato:20 novembre 2005 con COLDIRETTI BERGAMO “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO” quale atto di ringraziamento a Dio per i doni della terra e di propiziazione per la future fatiche della gente dei campi:
Ore 10.00 concentramento macchine agricole presso parcheggio Ore 10.30 sfilata per le vie cittadine accompagnata dal gruppo Majorette di villa di SerioOre 11.00 SS. Messa solenne di ringraziamento presso la chiesa di Paderno Ore 11.45 benedizione delle macchine agricole2 - 16 dicembre 2005esposizione della mostra “L'acqua a Bergamo e dintorni”*10 – 18 dicembre 2005 esposizione della mostra “l'erbario del parco” c/o campo sportivo comunale**11 dicembre 2005 “il planetario” c/o campo sportivo comunale16 dicembre 2005: Ore 20.45 convegno “il parco del Serio nord” “ parco tra ambiente e storia”