C.S.C. Bergamo


Vai ai contenuti

una rete per il Serio

una rete per il Serio

Il Progetto ...
Proposta di educazione ambientale e salvaguardia del Creato per la comunità, le scuole, i gruppi, le famiglie…
La motivazione del progetto nasce da un forte invito di Papa Giovanni Paolo II che ci ricorda la centralità della questione ambientale per il futuro della nostra società.Di fronte al degrado ecologicodi questo periodo storico, il richiamo profetico di Giovanni Paolo II rivolto ai cristiani è quello di offrire una“testimonianza credibile” affinché la terra, con tutte le sue creature, sia rispettata come cosa buona e non solo perché utile all'uomo.
Di qui il pressante invito ad una “conversione ecologica”che, più che un problema tecnico, rappresenta una dimensione etica e culturale, di valori e principi che devono orientare le scelte concrete delle persone a livello politico, sociale ed economico.
La realtà bergamasca, considerate le caratteristiche di ricchezza di biodiversità, sempre più compromesse dal cambiamento del territorio, richiede la promozione e il consolidamento di una strategia culturale basata sul ruolo centrale che l'etica in dialogo può svolgere con le religioni, la tecnica, l'ambiente, le agenzie educative. Il progetto vuole sviluppare con attenzione la problematica che circoscrive i rapporti uomo-ambiente sul territorio interessato dal fiume Serio soprattutto in una visione supportata dai valori di salvaguardia del creato.
L'obiettivo è quello della formazione in sinergia di gruppi che condividono il progetto e la creazione di un Centro per la Salvaguardia del Creato con sede in Seriate al Centro Pastorale “Giovanni XXIII”.

Il fiume dalla sorgente alla foce
2005-2006

Seguiamo l'acquilone. Energia... sostenibile E' possibile
2006-2007

La terra l'uomo e il suo lavoro
2007-2008

Partners del triennio:
Scuole di Seriate (Istituti Comprensivi "A. Moro" e "Battisti", Sacra Famiglia; ISIS MAjorana); Parrocchia di Seriate e Centro Pastorale Giovanni XXIII; Assessorato all'Ambiente della città di Seriate; Gruppo di Mediazione Didattica; Ufficio di Pastorale Sociale Diocesi di Bergamo; Comitati Genitori "A. Moro" e "Battisti"; Associazione Olus CSC; Parco Regionale del Serio; PLIS Parco del Serio Nord.

Consulta alcuni materiali





Home Page | chi siamo | attività | premio andrea gaiti | contratto di fiume | una rete per il Serio | per EXPO Milano 2015 | Mappa del sito


Via S. Bernardino, 148/A Bergamo Tel: 035 0063711 | scrivi@salvaguardiadelcreatobg.it

Torna ai contenuti | Torna al menu