Menu principale:
una rete per il Serio
SABATO 22 MARZO 2014
CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
E anche in occasione della Giornata Mondiale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafie
classi 3A-3B-3C-3D-3E scuola secondaria di I grado
Il nostro Istituto Comprensivo nell’ambito del Progetto “Una rete per il Serio e il territorio”, insieme ad altri partners, partecipa a tale evento. Gli alunni si recheranno all’Oasi Verde (lato canile), accompagnati dalla Polizia locale e dai docenti. Marceranno con un simbolico carico di acqua per sentirsi solidali con le popolazioni disagiate, le quali per utilizzare l’acqua per i bisogni vitali devono fare molti chilometri per procurarsela. Arrivati al Parco, ogni classe sarà divisa in 2/3 gruppi. Tutti i gruppi svolgeranno diverse attività con la collaborazione e l’assistenza degli esperti del Parco del Serio, degli operatori di Legambiente e dei docenti:
1. Analisi della qualità delle acque con i bio indicatori ,
2. Laboratorio en plein air di acquerello o di pittura con uso di terre e di spezie.
3. Storie di legalità (in via di definizione)
I ragazzi dovranno avere nello zaino:
2 bottiglie di acqua da l.1,5 da riempire a casa;
colori acquerelli, preferibilmente a pastiglie di tipo economico, pennelli, fogli, spugnetta, forbici, matite, gomma, ecc. (da concordare con l’insegnante di Arte);
supporto rigido (Cartone, legno leggero, ecc.) + scotch o altro per fissare il foglio sul supporto;
merenda per l’intervallo;
abbigliamento comodo per seguire gli operatori del parco, per sedersi sull’erba (è possibile portare un piccolo telo per sporcarsi di meno, asciugamano e sapone per lavarsi alla fontana del parco).